lunedì, aprile 24, 2006

La voce dei libri



Sono le 4 del mattino, ancora impossibile per me andare a dormire.

Ho cantato libri d'arte, stasera, insieme a Maurizio Giammarco. Maurizio ha suonato il suo sax tenore in maniera eccelsa come c'era da aspettarsi, commentando le opere ed accompagnando i miei interventi. Io ho letto poesie: molti i poeti che ho attraversato, fra i quali Sanguineti; ho cantato flautate melodie giapponesi, poi "les enfants qui s'aiment" di Prévert e Kosma (come "les feuilles mortes")...

Ho poi chiuso il mio percorso sonoro attraverso la mostra improvvisando in elfico: leggendo l'ultimo libro, una scultura in metallo scuro, pesante come piombo tanto che ho potuto solo inclinarla e non sollevarla. Pagine aperte sul buio, una figura accennata a destra ed una a sinistra, entrambe lacerate nella materia, trafitte dalla fiamma ossidrica e lavorate nella difficoltà della ricerca.

Con gli occhi vivi e un dito irrequieto sul foglio nero, ad indicare il punto in cui si andava scrivendo, ho raccontato una fiaba che parlava - credo - di una maga e di due innamorati. Ricordo la voce di lei, profonda e un pò spaventevole, ricordo la sagoma della giovinetta, il bel sembiante di lui. Finiva bene, la favola, grazie ad un incantesimo che risolveva ogni problema...

Lo scultore Claudio Palmieri, dopo gli applausi (la galleria d'arte era strapiena, la gente attentissima, una vera meraviglia) è venuto a ringraziarmi, e siamo stati un poco in piedi insieme accanto alla sua opera...

..."Domani vengo e ci metto un po' d'oro, in questi buchi. Non mi ero accorto di aver fatto un'opera così alchemica... Sì, domani vengo e ci spruzzo l'oro. Così."


giovedì, aprile 20, 2006

La vita sta cambiando...

Lorenzo ed io stiamo cambiando, anzi rivoluzionando la forma di quantumjazz, e forse qualcuno di voi se n'è già accorto, cliccando nella home page del sito attuale sulla parola recensioni...?

In ogni caso, potete andare direttamente su

www.quantumjazz.com/dblog

e vedere l'effetto che fa. Fra poco il vecchio quantumjazz, ormai datato nell'impianto, sparirà. Ma resterà il link dal nuovo sito a questo buon vecchio blog, nella sezione "Elsewhere", dall'icona "QJ Blog" che conoscete bene.

Insomma, finalmente Quantumjazz diventa un megablog contenitore, dove presto troverete files audio, video, lezioni, programmi di seminari, foto e quant'altro. Un po' di pazienza, ma qualcosa già ho incomincioato a postare!

Per esempio, in "Pics" (fotografie) trovate la storia fotografica della nascita della copertina del disco. Se cliccate sulle foto si ingrandiscono. Se ricliccate sul titolo della sezione (fotografie), vi ricompaiono i titoli delle singole sezioni/articoli/post, e ricliccando il vostro titolo preferito lo storyboard tutto intero.

Buon divertimento!

sabato, aprile 08, 2006

Siamo qui!

Eccoci a Siena Jazz per il terzo incontro del Corso SPE.

Oggi abbiamo messo imporatntissime basi per i nostri miglioramenti personali nella didattica e nell'arte.

Cristina ci ha portato Band in a Box, così impariamo tutti ad usarlo per creare basi per studiare e far studiare.

In questa pausa stiamo studiando il blog, perché molto presto metteremo in rete bibliografie, discografie, lezioni e molte altre informazioni utili a tutti.

Quindi questo post serve a tutti noi per dare inizio al nostro progetto!

Se qualcuno vuole contribuire alla raccolta di queste informazioni, ci contatti pure.

Ciao dal gruppo SPE, che ora si rimette al pianoforte.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?